1)
L'anno Associativo dell’Associazione Italus
termina il 31 (trentuno) Dicembre di ogni anno solare e inizia ogni 1 (uno) Gennaio di ogni anno solare.
I bilanci annuali e le linee guida dell’anno associativo vengono
svolti annualmente, in apposite riunioni tenute dal Consiglio Direttivo, entro
e non oltre i primi dieci (10) giorni del mese di Dicembre di ogni anno solare.
Questi divengono attivi il 1 (uno) di Gennaio di ogni anno solare e
decadono il 31 (trentuno) di Dicembre di ogni anno solare.
I bilanci devono restare depositati presso la sede dell'Associazione
Italus ed essere pubblicati, entro il 1 (primo) Gennaio di ogni anno.
Il bilancio economico e le Iniziative svolte o sostenute
dall’associazione vengono annualmente resi pubblici dal Consiglio Direttivo,
sulla rivista “Artemisia”, e sul sito internet ufficiale dell’Associazione
Italus, entro il dieci (10) del mese di Gennaio di ogni anno.
2)
Il Consiglio Direttivo si riunisce, ogni
anno solare, non oltre i primi dieci (10) giorni del mese di Dicembre per:
· predisporre il bilancio annuale preventivo ed il rendiconto
consuntivo. Dal bilancio devono risultare i beni, i contributi, i lasciti
ricevuti, le entrate e le uscite, i finanziamenti in forma di donazione o contributi
elargiti dall’Associazione in linea con i suoi scopi e fini prefissati;
· predisporre le linee guida che l’Associazione dovrà seguire per il
nuovo anno associativo.
Il Consiglio Direttivo si riunisce non oltre i primi dieci (10) giorni
del mese di Dicembre per nominare tra i consiglieri eletti dello stesso
Consiglio Direttivo:
· il Presidente dell’Associazione Italus;
· il Tesoriere dell’Associazione;
· il Segretario dell’Associazione;
· il Revisore dei Conti dell’Associazione;
· il Direttore della Rivista “Artemisia”;
· il Capo Gruppo del G.V.A.I. (gruppo di volontariato deell’associazione
Italus).
Questa riunione è obbligatoria ogni 5 / 3 anni (cinque o tre anni, a
secondo la durata prevista dal presente statuto relative alle varie cariche
associative), alla scadenza dei mandati delle suddette cariche.
3)
L'Assemblea degli Aderenti si riunisce non oltre i primi dieci (10) giorni del mese di Dicembre
per nominare i membri del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italus.
Questa riunione è obbligatoria ogni 6 (sei) anni, alla scadenza delle nomine a
consigliere del Consiglio Direttivo.
4)
Per la deliberazione di scioglimento e
liquidazione dell'Associazione Italus, occorre il parere e il voto
favorevole dei ¾ (tre quarti) dei Soci Aderenti sia nella convocazione
dell’Assemblea degli Aderenti che in quella del Consiglio Direttivo.
5)
Per le modifiche al presente Statuto, occorre
il voto favorevole del 70% degli Associati/Soci Fondatori e Sostenitori regolarmente tesserati, sia nella convocazione
dell’Assemblea degli Aderenti che del Consiglio Direttivo.
6)
Le delibere, le iniziative ed i verbali
assembleari devono essere resi pubblici, entro 7 (sette) giorni dalla loro delibera, mediante affissione dei relativi verbali nelle
sedi, e tramite la pubblicazione degli stessi sulla rivista “Artemisia” e sul
sito internet ufficiale dell' Associazione Italus.
7)
In caso di controversie tra i Soci o tra questi
e l'Associazione ed i suoi Organi, la soluzione viene affidata ad un dibattito interno all’Assemblea degli Aderenti, che
giudicheranno secondo diritto ma senza formalità di procedura; nel caso ve ne
sia bisogno per decidere farà fede il voto favorevole del 50%+1 degli aventi
diritto al voto.
v Per disciplinare ciò che non sia previsto nel presente statuto, si
deve far riferimento alle norme in materia di Enti contenute nel Libro I° del
Codice Civile, dal Dlgs. 14 novembre 1997, n°460, e, in subordine, alle norme
contenute nel Libro V° del Codice Civile, e da tutte le altre norme di legge in
materia di associazioni e di enti non profit in generale, vigenti nella
Repubblica Italiana.