1)
Non possono ricoprire incarichi sociali
coloro che abbiano riportato condanne o problemi legali che
possano influire sul buon nome della Associazione Italus.
Tutti gli incarichi sociali (quale presidente, vice presidente,
tesoriere, segretario, revisore dei conti, direttore e redattore/i della
rivista) s'intendono a titolo gratuito e onorifico. Sono tuttavia previsti
rimborsi per spese effettivamente sostenute e documentate, nonché
preventivamente autorizzati.
Solo i membri del Consiglio Direttivo, eletti dall’Assemblea degli
Aderenti, possono mettersi in lista per essere nominati a ricoprire cariche
associative.
Tutti i nominati possono ricoprire il massimo di due cariche
associative contemporaneamente, e possono essere rieletti per due mandati
consecutivi.
2)
Tutte le cariche rivestite nell’Associazione
vengono nominate tramite votazione del Consiglio
Direttivo, con voto favorevole del 50%+1 degli aventi diritto al voto,
le cariche eletti sono rieleggibili per non più di due mandati consecutivi.
In caso di parità durante l’elezione dei candidati si ricorre al
ballottaggio, rivestendo la carica colui che abbia ottenuto il maggior numero
di voti favorevoli.
3)
Sono
Organi dell'Associazione:
v
l'Assemblea degli Aderenti all'Associazione;
v
il Consiglio Direttivo;
v
il Presidente dell’Associazione;
v
il Collegio dei Revisori dei Conti;
v
il Direttore della Rivista Artemisia;
v
il Centro Studi Italus (C.S.I.)
v il Circolo dell'Associazione Italus
v
il Gruppo di Volontariato dell'Associazione Italus (denominato G.V.A.I.)
ASSEMBLEA DEGLI ADERENTI ALL’ASSOCIAZIONE
L’Assemblea è composta da tutti gli aderenti all’Associazione Italus,
quindi dai Soci Fondatori, Sostenitori e Ordinari, ed è organo sovrano dell’Associazione
stessa.
Il Socio Ordinario può partecipare all'Assemblea, ma senza diritto di
voto o di rivestire cariche associative.
Possono partecipare all'Assemblea tutti gli aderenti che alla data di
convocazione risultino in regola con il pagamento della quota associativa.
L’Assemblea può riunirsi anche in un luogo diverso dalla sede legale
purché in Italia, e può riunirsi cirtualmente tramite web o fisicamente (in sede o in un locale appositamente scelto per l'assemblea).
ALL’ASSEMBLEA DEGLI ADERENTI SONO ATTRIBUITE LE SEGUENTI FUNZIONI:
· provvede alla nomina del Consiglio direttivo;
· delibera sulle modifiche al presente Statuto;
· delibera lo scioglimento e la liquidazione dell’Associazione;
· delibera quant’altro a lei demandato per legge o per statuto.
L’Assemblea è convocata dal Presidente, ogni qualvolta questi lo
ritenga opportuno, oppure ne sia fatta richiesta motivata da almeno 1/3 degli
aderenti o da almeno 1/3 dei consiglieri, mediante comunicazione scritta
contenente l’indicazione del luogo, del giorno e dell’ora della riunione, sia
in prima che in seconda convocazione, e l’ordine del giorno.
Tale comunicazione dovrà essere inviata a tutti i soci e affissa in
tutte le sedi dell’Associazione, pubblicata su quotidiano locale e resa nota
tramite il sito internet ufficiale dell’Associazione Italus, almeno quindici
giorni prima dalla convocazione.
L'Assemblea è validamente costituita ed atta a deliberare qualora in
prima convocazione siano presenti almeno la metà dei suoi membri, mentre in
seconda convocazione è validamente costituita qualunque sia il numero dei
presenti.
La riunione di seconda convocazione viene convocata solo in caso se ne
preveda la necessità (come per la ridiscussione di provvedimenti); essa non può
svolgersi nello stesso giorno fissato per la prima convocazione. Ogni aderente
all'Associazione, ad esclusione del Socio Ordinario, ha diritto di voto, esercitabile
solo in presenza fisica e non delegabile.
L'Assemblea è presieduta dal Presidente dell’Associazione o, in caso
di sua assenza o impedimento, dal Vice Presidente, in assenza di entrambi dal
più anziano di età dei presenti.
Spetta al Presidente constatare la regolarità delle riunioni e in
genere il diritto di intervento e di voto dei presenti all’Assemblea.
Delle riunioni di Assemblea si redige processo verbale firmato dal
Presidente, dal Tesoriere e dal Segretario.
Per le modifiche statutarie, occorre il voto favorevole del 70% dei
votanti sia nella convocazione dell’Assemblea degli Aderenti che del Consiglio
Direttivo.
Le delibere e le iniziative vengono approvate e proposte al Consiglio
Direttivo, per l’approvazione finale, solo se durante la riunione
dell’Assemblea degli Aderenti sia stato raggiunto il 50%+1 di voti favorevoli.
Delle delibere assembleari deve essere data pubblicità mediante
affissione nelle sedi del relativo verbale e la pubblicazione sulla rivista
“Artemisia” e sul sito internet ufficiale dell’Associazione.
Per la deliberazione di scioglimento e liquidazione dell'Associazione
Italus occorre il parere e il voto favorevole dei ¾ (tre quarti) dei Soci
Aderenti sia nella convocazione dell’Assemblea degli Aderenti che in quella del
Consiglio Direttivo.
-CONSIGLIO DIRETTIVO
L'Associazione è amministrata da un Consiglio Direttivo composto da un
minimo di 4 (quattro) membri a un massimo di 10 (dieci), eletti dall'Assemblea degli Aderenti su lista
proposta dai Soci Fondatori e dai Soci Sostenitori. L’Assemblea degli Aderenti
ha diritto di eleggere i membri del Consiglio Direttivo, con votazione finale
del 50%+1 di voti favorevoli.
Il Consiglio deve essere composto da Soci Fondatori e Soci
Sostenitori, possibilmente in ugual misura.
Il Consiglio Direttivo rimane in carica 6 (sei) anni e i suoi
componenti sono rieleggibili per più mandati consecutivi.
Qualora per qualsiasi motivo venga meno la maggioranza dei
consiglieri, l'intero Consiglio Direttivo s'intende decaduto e occorre dar
luogo alla sua rielezione.
In caso di dimissioni o decesso di un consigliere, il Consiglio alla
prima riunione provvede alla sua sostituzione chiedendone convalida alla prima
riunione dell’Assemblea degli Aderenti. In caso di non convalida, sarà la stessa
Assemblea degli Aderenti a nominare direttamente, con voto favorevole del 50%+1,
il consigliere mancante.
Il Consiglio nomina, tra i Consiglieri eletti che compongono lo stesso
Consiglio, con il voto favorevole del 50%+1, il Presidente dell’Associazione,
il Collegio dei Revisori dei Conti (composto
da un Tesoriere, un Segretario e da un Revisore dei Conti) e il Direttore
della Rivista “Artemisia”.
In caso di parità durante l’elezione dei candidati si ricorre al
ballottaggio, rivestendo la carica colui che abbia ottenuto il maggior numero
di voti favorevoli.
I componenti del Consiglio Direttivo, possono ricoprire il massimo di
2 (due) cariche è hanno l’obbligo di versare e rinnovare annualmente la spettante quota associativa, pena il decadimento della carica ricoperta.
Delle riunioni del Consiglio verrà redatto, su apposito libro, il
relativo verbale, che verrà sottoscritto dal Presidente, dal Tesoriere e dal
Segretario dell’Associazione Italus.
Il Consiglio è presieduto dal Presidente, in sua assenza dal Vice Presidente,
dal Tesoriere e dal Segretario; in assenza di una di queste cariche la riunione
del Consiglio viene rimandata.
Per la validità delle riunioni occorre la presenza effettiva della
maggioranza dei membri del Consiglio.
Le delibere e le iniziative vengono attuate solo se durante la
riunione del Consiglio Direttivo sia stato raggiunto il 50%+1 di voti
favorevoli. In caso di parità durante la votazione si ricorre al referendum tra
tutti i soci dell’Associazione, anche tra coloro che non avrebbero diritto di
voto.
Le delibere o iniziative vengono attuate solo se ricevono il 50%+1 di
voti favorevoli e se il Presidente (in sua mancanza il suo vice presidente), il
Tesoriere e il Segretario ne hanno firmato l’approvazione. In mancanza di queste
formalità le delibere o iniziative devono essere ridiscusse e riesaminate.
Il Consiglio si riunisce tutte le volte che il Presidente lo ritenga
necessario, o che ne sia fatta richiesta da almeno 3 (tre) dei suoi membri, e,
comunque, almeno 2 (due) volte all’anno per deliberare in ordine al consuntivo
ed al preventivo, all’ammontare della quota sociale o per delineare le
iniziative, gli scopi o le delibere dell’Associazione Italus.
La convocazione è fatta mediante posta o posta elettronica, contenente
l'indicazione del luogo, del giorno e dell'ora della riunione e l'elenco delle
materie da trattare; deve essere spedita a tutti i componenti del Consiglio
Direttivo almeno quindici giorni prima della riunione e deve comunque giungere
al loro indirizzo almeno 5 (cinque) giorni prima della data fissata. Il
Consiglio Direttivo è comunque validamente costituito ed è atto a deliberare,
anche in assenza delle suddette formalità di convocazione, qualora siano
presenti il Presidente, il Tesoriere, il Segretario e in generale tutti i membri
che compongono il Consiglio.
AL CONSIGLIO DIRETTIVO SONO ATTRIBUITE LE SEGUENTI FUNZIONI:
· delineare gli indirizzi generali dell’attività dell’Associazione;
· approvare l’eventuale Regolamento che disciplina lo svolgimento
dell’attività dell’Associazione;
· le modifiche statutarie, per le quali occorre il voto favorevole del
70% dei votanti sia nella convocazione dell’Assemblea degli Aderenti che del
Consiglio Direttivo;
· la legiferazione di delibere e iniziative, che vengono attuate solo se
durante l’Assemblea del Consiglio Direttivo si abbia raggiunto il 50+%1 di voti
favorevoli;
· in caso di parità di voti durante l’approvazione di delibere o di
altri provvedimenti, il Consiglio Direttivo è tenuto a istituire un Referendum
che coinvolgerà tutti gli associati dell’Associazione a votare (compresi i soci
ordinari);
· In caso di parità di voti durante l’elezione di cariche associative,
il Consiglio Direttivo è tenuto ad istituire un ballottaggio tra i candidati,
assegnando la carica designata a colui che abbia ottenuto il maggior numero di
voti favorevoli;
· la gestione dell'Associazione in ogni suo aspetto secondo gli
indirizzi delineati dall'Assemblea e, in particolare, il compimento di atti di
amministrazione ordinaria e straordinaria in relazione agli indirizzi ricevuti
e agli scopi prefissati dell’Associazione;
· la nomina del Presidente dell’Associazione, del Segretario, del
Tesoriere, del Revisore dei Conti e del Direttore della Rivista Artemisia, tra
i Consiglieri eletti (che compongono il Consiglio);
· nomina un gruppo di Volontariato, il G.V.A.I., a fini umanitari e
ambientali, in linea con i principi e l’etica dell’Associazione Italus,
nominando un capo-gruppo con voto favorevole del 50%+1, il gruppo di
volontariato è a tempo determinato fino a quando il fine non si sia raggiunto;
· ha il potere e il dovere di sopprimere e sciogliere, in caso di non
corretta gestione o di non osservanza del presente statuto, eventuali sedi associative
locali o a carattere regionali;
· la predisposizione annuale del bilancio preventivo e del rendiconto
consuntivo;
· l’approvazione e la modifica del format della rivista Artemisia, del
sito internet ufficiale dell’Associazione e del Centro Studi Italus;
· supervisiona, insieme al Presidente dell’Associazione, la corretta
funzione e svolgimento amministrativo dell’Italus Edizioni, nominando con il
50%+1 di voti favorevoli il responsabile del progetto;
· l'ammissione all'Associazione di eventuali Soci Fondatori, diversi da
coloro che hanno fondato la Italus.
-PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE
Il Presidente viene eletto dal Consiglio Direttivo con il voto
favorevole del 50%+1.
La sua carica dura 5 (cinque) anni e può essere rieletto per due
mandati consecutivi.
In caso di parità durante l’elezione dei candidati si ricorre al
ballottaggio, rivestendo la carica colui che abbia ottenuto il maggior numero
di voti favorevoli.
AL PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE SONO ATTRIBUITE LE SEGUENTI FUNZIONI:
· Costituisce la rappresentanza dell'Associazione stessa di fronte ai
terzi e in giudizio.
· Cura l'ordinaria amministrazione dell'Associazione, sulla base delle
direttive emanate dall'Assemblea e dal Consiglio Direttivo, al quale comunque
riferisce circa l'attività compiuta.
· In casi eccezionali di necessità e urgenza può anche compiere atti di
straordinaria amministrazione, ma in tal caso deve contestualmente convocare il
Consiglio Direttivo per la ratifica del suo operato.
· Convoca e presiede: l'Assemblea degli Aderenti; il Consiglio
Direttivo; cura l'esecuzione delle relative deliberazioni; sorveglia il buon
andamento amministrativo dell'Associazione e dei suoi progetti ed eventi;
verifica l'osservanza dello Statuto e dei Regolamenti, promuovendone la riforma
ove se ne presenti la necessità.
· Cura la predisposizione del bilancio preventivo e del bilancio
consuntivo da sottoporre, per l'approvazione, al Consiglio Direttivo,
corredandoli di idonee relazioni.
· Cura i rapporti, ed è a contatto diretto, con associazioni o altri
enti con i quali Italus intenda stringere rapporti utili al raggiungimento
degli scopi prefissati dalla stessa Associazione.
· Cura i rapporti, ed è in contatto diretto, con tutti gli enti o
iniziative sostenute dall’Associazione Italus, garantendo l’effettivo
svolgimento e compimento di quanto ci si propone.
· È il presidente del Centro Studi Italus, e nomina direttamente
eventuali collaboratori.
· È il presidente del Circolo dell'Associazione Italus, il circolo a cui possono partecipare solo i Soci Sostenitori e Fondatori.
· E' in contatto diretto con il Capo Gruppo del G.V.A.I. (gruppo di volontariato dell'Associazione Italus), in caso questo fosse formato.
-VICE PRESIDENTE
Il Vice Presidente dell’Associazione viene eletto, tra i Consiglieri
eletti del Consiglio Direttivo, direttamente dal Presidente senza ricorrere a
consultazioni o votazioni, la sua carica dura per tutto il mandato del
Presidente dell’Associazione, esso può essere rieletto per due mandati
consecutivi.
Il Vice Presidente sostituisce il Presidente in ogni sua attribuzione
ogni qualvolta questi sia impedito all'esercizio delle proprie funzioni.
Il solo intervento del Vice Presidente costituisce per i terzi prova
dell'impedimento del Presidente.
-COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI
Contestualmente all’elezione del Presidente, il Consiglio Direttivo
deve eleggere un Tesoriere, un Segretario
ed un Revisore dei Conti. Queste tre cariche vanno a formare il
Collegio dei Revisori dei Conti.
Al Collegio dei Revisori dei Conti è affidato il compito di curare il
controllo delle spese e sorvegliare la gestione amministrativa per poi riferire
all’assemblea del Consiglio Direttivo in sede di approvazione del bilancio.
I componenti del Collegio dei Revisori dei Conti hanno l’obbligo di
visionare e garantire la regolarità amministrativa ed economica
dell’Associazione Italus.
In caso di incongruenze con l’etica e lo statuto dell’Associazione,
essi sono obbligati a segnalare con apposite
lettere firmate il fatto al Presidente dell’Associazione, al Consiglio
Direttivo e in ultimo all’Assemblea degli Aderenti. In mancanza di questo sarà
l’intero Collegio dei Revisori dei Conti ad assumersi tutte le responsabilità
di fronte ai terzi e anche in giudizio.
In caso di incongruenze con i conti dei beni economici mobili o
immobili e delle spese dell’Associazione, sarà
il Collegio dei Revisori dei Conti a dover dare spiegazioni e ad
assumersi tutte le responsabilità di fronte ai terzi e anche in giudizio, e nel
caso a riparare il bilancio a proprie spese.
Il Collegio dei Revisori dei Conti ha il compito di controllare la
regolarità dei bilanci e dei libri contabili e, qualora ravvisi delle
irregolarità, ha il potere di richiamare il Consiglio Direttivo ai suoi doveri.
A tale scopo il Collegio si riunisce almeno 2 (due) volte all’anno.
-TESORIERE
Il Tesoriere viene eletto dal Consiglio Direttivo con il voto
favorevole del 50%+1.
La sua carica dura 5 (cinque) anni e può essere rieletto per due
mandati consecutivi.
In caso di parità durante l’elezione dei candidati si ricorre al
ballottaggio, rivestendo la carica colui che abbia ottenuto il maggior numero
di voti favorevoli.
Il Tesoriere cura la gestione della cassa dell'Associazione Italus e
ne tiene idonea contabilità, effettua le relative verifiche, controlla la
tenuta dei libri contabili, predispone, dal punto di vista contabile, il
bilancio consuntivo e quello preventivo dell’Associazione.
AL TESORIERE DELL’ASSOCIAZIONE SONO ATTRIBUITE LE SEGUENTI FUNZIONI:
· coadiuva il Presidente e il Consiglio Direttivo nell'esplicazione
delle attività esecutive che si rendano necessarie od opportune per il
funzionamento dell'amministrazione dell'Associazione.
· si occupa della riscossione delle entrate e del pagamento delle spese
in conformità alle decisioni del Consiglio Direttivo.
· cura i Registri della Contabilità.
· predispone lo schema del progetto di bilancio preventivo e
consecutivo, che sottopone al Consiglio Direttivo entro il 10 del mese di
Dicembre.
-SEGRETARIO
Il Segretario viene eletto dal Consiglio Direttivo con il voto
favorevole del 50%+1.
La sua carica dura 5 (cinque) anni e può essere rieletto per due
mandati consecutivi.
In caso di parità durante l’elezione dei candidati si ricorre al
ballottaggio, rivestendo la carica colui che abbia ottenuto il maggior numero
di voti favorevoli.
AL SEGRETARIO DELL’ASSOCIAZIONE SONO ATTRIBUITE LE SEGUENTI FUNZIONI:
· la verbalizzazione delle riunioni dell'Assemblea degli Aderenti e del
Consiglio Direttivo.
· coadiuva il Presidente e il Consiglio Direttivo nell'esplicazione
delle attività esecutive che si rendano necessarie od opportune per il
funzionamento dell'amministrazione dell'Associazione Italus.
· la tenuta del Libro Verbali Assemblee, del Libro Consiglio Direttivo e
del Libro degli Aerenti (tesserati) all'Associazione.
· la tenuta dei Registri dell'Associazione nonché alla conservazione
della documentazione relativa, con l'indicazione nominativa dei soggetti
eroganti.
· la conservazione e la registrazione negli appositi libri dei verbali
delle riunioni degli organi collegiali: Assemblea, Consiglio Direttivo, Collegio
dei Revisori dei Conti.
-REVISORE DEI CONTI
Il Revisore dei Conti viene eletto dal Consiglio Direttivo con il voto
favorevole del 50%+1.
La sua carica dura 3 (tre) anni e può essere rieletto per due mandati
consecutivi.
In caso di parità durante l’elezione dei candidati si ricorre al
ballottaggio, rivestendo la carica colui che abbia ottenuto il maggior numero
di voti favorevoli.
Verifica la regolare tenuta della contabilità dell’Associazione e dei
relativi libri, dando parere sui bilanci.
Il Revisore dei Conti ha il compito di controllare la regolarità dei
bilanci e dei libri contabili e, qualora ravvisi delle irregolarità, ha il
potere di richiamare i membri, del Collegio dei Revisori dei Conti e del
Consiglio Direttivo, ai propri doveri.
-DIRETTORE DELLA RIVISTA ARTEMISIA
Il Direttore della Rivista Artemisia viene eletto dal Consiglio
Direttivo con il voto favorevole del 50%+1.
La sua carica dura 3 (tre) anni e può essere rieletto per due mandati
consecutivi.
In caso di parità durante l’elezione dei candidati si ricorre al
ballottaggio, rivestendo la carica colui che abbia ottenuto il maggior numero
di voti favorevoli.
Il Direttore della Rivista cura la gestione della rivista in tutte le
sue parti, insieme al grafico-impaginatore ne cura e imposta l’impaginazione e
la grafica. A tale figura compete l'ordinaria amministrazione della Rivista “Artemisia”
e delle sue rubriche, sulla base delle direttive emanate dal Presidente
dell’Associazione, dall'Assemblea e dal Consiglio Direttivo, al quale comunque
riferisce circa l'attività compiuta e da compiere.
Al Direttore spetta la rappresentanza della Rivista stessa di fronte
ai terzi e anche in giudizio.
Il Direttore garantisce che tutte le Rubriche che compongono la
Rivista siano complete e che non vi siano incongruenze con le direttive emanate
dal Consiglio Direttivo.
Il Direttore della Rivista elegge uno o più (a seconda delle
necessità) Redattori senza ricorrere a consultazioni o votazioni. Il Redattore
può anche non essere Consigliere eletto del Consiglio Direttivo, ma non può
essere eletto tra i Soci Ordinari.
-REDATTORE DELLA RIVISTA ARTEMISIA
Al Redattore della Rivista Artemisia compete la gestione di tutti gli
articoli e rubriche della Rivista “Artemisia”.
Il Redattore deve visionare ed eventualmente correggere tutti gli
articoli che andranno pubblicati sulla rivista, classificandoli nelle
corrispettive rubriche, garantendone inoltre la compatibilità con l'etica, lo statuto
e il regolamento dell'Associazione Italus. In caso di articoli/reportage
incompatibilità egli è obbligato a segnalare il fatto al Direttore della
Rivista, o sarà tenuto ad assumersi tutte le responsabilità di fronte ai terzi
e anche in giudizio.
Al Redattore spetta il compito di sorvegliare sul rispetto dei termini
di scadenza e delle modalità prestabilite dalle direttive emanate dal Direttore
della Rivista e dal Consiglio Direttivo dell’Associazione Italus.
La sua carica dura per tutto il mandato del Direttore della Rivista e
può essere rieletto per più mandati consecutivi.
-CENTRO STUDI ITALUS (C.S.I.)
Il Centro Studi dell’associazione Italus riunisce tutte le persone
interessate, sia professionisti e sia appassionati, che hanno un serio
interesse per lo studio:
- dei diversi aspetti delle culture del mondo;
- valorizzazione del patrimonio culturale italiano (paesaggio e beni culturali);
- di studiare e informare sulla spiritualità Wicca e in generale Neopagana;
- di studiare le scienze naturali (medicina olistica) come supporto alla medicina occidentale;
- di studiare e approfondire le filosofie e le scienze umane;
- cercare di studiare/progettare uno sviluppo sociale, economico e tecnologico in armonia con la natura;
tutela dell’ambiente;
- di organizzare progetti di interesse sociale.
Il Centro Studi persegue i seguenti obiettivi:
ü
pubblicare i risultati delle ricerche promosse
dall’Associazione Italus sulla rivista di “Artemisia” o realizzando eventuali
monografie a stampa;
ü
promuovere e partecipare a incontri, seminari,
conferenze e convegni relativi agli scopi dell’Associazione Italus;
ü
collaborare con enti pubblici e privati che
perseguano scopi analoghi a quelli dell’Associazione Italus.
Il Centro Studi non è a scopo di lucro, le risorse per lo svolgimento
delle proprie attività sono costituite dalle quote dei soci e da eventuali
contributi di privati o enti pubblici.
Può collaborare con il Centro Studi chiunque condivida i principi e gli
scopi dell’Associazione Italus.
Il responsabile del C.S.I. è lo stesso Presidente dell’Associazione.
-CIRCOLO DELL'ASSOCIAZIONE ITALUS
Il Circolo dell’Associazione Italus ha l’obiettivo di coordinare le attività associative e di promuovere uno spirito di coesione e comunitario tra i soci sostenitori.
Il lavoro del Circolo è incentrato al miglioramento delle attività e dei progetti della Italus, di conseguenza si intente creare uno lavoro sinergico di gruppo, senza scopo di lucro, ma con l’intento di migliorare e diffondere gli ideali e le attività dell’Associazione Italus.
La Italus è interessata al perseguimento del bene civico, culturale, sociale, etico e spirituale della comunità, il Circolo vuole essere la forza trainante di tali di obiettivi.
Il Circolo dell’Associazione Italus è la sede per la libera ed aperta discussione di tutti gli argomenti di interesse associativo, del loro miglioramento e della loro promozione.
Resta vietato anche nel Circolo, come in tutte le attività associative, il discutere di politica o fare distinzioni tra etnie, culture o generi sessuali.
Il Circolo vuole Incoraggiare le persone a migliorare la loro comunità, ma sopratutto far comprendere ai suoi aderenti che la Italus è composta di persone e i soci sostenitori sono la parte attiva e vitale dell’Associazione.
Al Circolo dell’Associazione Italus partecipano solo i Soci Sostenitori e i Soci che seguono contemporaneamente il secondo o terzo anno dell’Accademia Wicca (A.W.I.) e le attività del Laboratorio Italus.
Agli aderenti al Circolo non è richiesto nessun ulteriore contributo economico, oltre a quello già versato seguendo l’A.W.I. e il Laboratorio Italus, o la quota versata annualmente in qualità di Socio Sostenitore.
A capo del Circolo vi è il Presidente della Italus, ma può essere eletto un rappresentante del Circolo (dalla durata annuale democraticamente eletto fra gli aderenti) che ha funzioni di coordinatore generale.
-G.V.A.I., IL GRUPPO DI VOLONTARIATO
DELL’ASSOCIAZIONE ITALUS
Il Gruppo di Volontariato dell’Associazione Italus, abbreviato in
G.V.A.I., ha carattere no-profit ed è in linea con l’etica e gli obiettivi
dell’Associazione Italus.
I componenti sono persone che volontariamente e liberamente hanno
aderito al “reclutamento” tramite volontaria richiesta di adesione.
Il G.V.A.I. ha durata variabile nel tempo, esso può essere formato per
brevi periodi o in modo permanente.
Possono essere presenti e formati più di un G.V.A.I. sul territorio
italiano, locale o regionale.
Il G.V.A.I. viene formato dal Consiglio Direttivo il quale, con voto
favorevole del 50%+1, elegge un Capo Gruppo. In caso di parità durante
l’elezione dei candidati si ricorre al ballottaggio, rivestendo la carica colui
che abbia ottenuto il maggior numero di voti favorevoli.
Il Capo Gruppo del G.V.A.I. è il coordinatore generale dell’intero gruppo,
e ha il compito di garantire l’effettivo svolgimento dell’azione dei volontari,
secondo le direttive prestabilite dal Consiglio Direttivo. Egli è in stretto
rapporto con il Presidente dell’Associazione e lo tiene costantemente
aggiornato sui risultati, le esigenze e le operazioni del G.V.A.I.
Il Capo Gruppo del G.V.A.I. decade quando il gruppo stesso viene
sciolto, e ogni volta che esso viene formato si ricorre ad elezione come
previsto per tutte le cariche associative.
Se il G.V.A.I. viene formato per durata permanente, in questo caso, la
carica di Capo Gruppo dura 3 (tre) anni e può essere rieletto per due mandati
consecutivi.
Il Gruppo di Volontariato dell’Associazione Italus viene formato in
caso di urgenza umanitaria e/o ambientale, e può essere sciolto quando la
stessa emergenza termina (emergenze tipo petrolio su spiagge,
terremoti o alluvioni) o quando il G.V.A.I. risulta inadempiente negli obiettivi prefissatosi.
Il Gruppo e i suoi Volontari vengono assistiti e finanziati
interamente dall’Associazione Italus, dalle quote dei soci e da eventuali
contributi di privati o enti pubblici.
Ogni volta che il Gruppo di Volontariato prende forma, il suo logo di
riconoscimento è composto dalla scritta G.V.A.I.
La partecipazione al G.V.A.I. come volontario è incompatibile con
qualsiasi forma di lavoro subordinato e autonomo e con ogni altro rapporto di
natura patrimoniale con l’Associazione.
4)
Libri
dell’Associazione
Oltre alla tenuta dei libri prescritti dalla legge, l’Associazione
tiene i seguenti libri:
· i Registri della Contabilità,
· il Libro dei Verbali delle riunioni delle Assemblee degli Aderenti,
· il Libro dei Verbali delle Riunioni del Consiglio Direttivo,
· il Libro dei Verbali delle Riunioni del Collegio dei Revisori dei
Conti,
· il Libro degli Aderenti (tesserati/soci) all’Associazione Italus,
· il Libro dei Registri dell’Associazione Italus.
Tutti devono essere costantemente aggiornati e idoneamente custoditi.