PARTE 1– OBIETTIVI E FINALITA’ DELL’ASSOCIAZIONE ITALUS


ITALUS” è un'Associazione Culturale Wican, senza scopo di lucro, apolitica, fondata sul volontariato, che opera nel campo della Cultura, della spiritualità Wicca, del Benessere, dell'Ambiente e non per ultimo della Solidarietà.
Tramite attività rivolte ai soci e alla collettività, intende favorire la “crescita/consapevolezza” culturale, etica e spirituale degli individui, favorendo un approccio rispettoso ed equilibrato con ciò che ci circonda.

La Italus è stata fondata da Leron e Sibilla, il 21 giugno 2011, come un’Associazione Culturale legata alla Spiritualità Wica, alla Cultura e al Benessere.

Nel maggio 2016, dopo una serie di confronti, Raymond Buckland (fondatore della Wicca Sassone o Seax Wica) ha posto il suo personale apprezzamento verso l’operato dell’Associazione Italus, ufficializzandola (ad oggi) come unica Associazione affiliata e ispirata all’etica della WicaSassone presente in Italia [1].


L'Etica su cui si basa la Italus e i fondatori della stessa è strettamente legata Wica Italica, una tradizione wiccan strettamente legata alla Seax Wica di Raymond Buckland.

Nelle attività Associative legati alla Cultura la Italus si riserva anche di collaborare con altre Associazioni o Enti Cuturali.
Nelle attività Associative legate alla conoscenza e alla pratica della Wicca, la Italus opera in sinergia con la Coven del Quadrifoglio (fondata nel 2008).
Nel settore Benessere la Italus si avvale di professionisti, con una particolare attenzione nel far comprendere che le Discipline Olistiche sono metodi di supporto alla Medicina Scientifica/Tradizionale, e non dei sostituti.


Il lavoro della ITALUS è incentrato sui seguenti punti:
  • Contribuire ad una “elevazione delle coscienze” partendo da un approccio privilegiato con la natura, considerata come luogo ideale della dimensione umana;
  • Cercare di sensibilizzare il rispetto, la tutela, la manutenzione e il restauro del patrimonio culturale italiano (sia archeologico, architettonico, ambientale e artistico);
  • Diffondere valori etici universali di fratellanza e solidarietà fra i popoli;
  • Diffondere l’idea di uno sviluppo sociale, economico e tecnologico in armonia con la natura;
  • Incoraggiare lo studio comparato della Wicca, delle filosofie e delle scienze;
  • Far conoscere i valori della spiritualità Wicca, in particolare della tradizione Sassone e Italica, attraverso lo studio e la pratica;
  • Cercare di ripristinare l’originaria destinazione d’uso di antichi luoghi o edifici di culto pagano, preservandone l’integrità e valorizzandone l’importanza storico artistico;
  • Ricercare la “purezza” delle pratiche spirituali, sciamaniche, esoteriche e delle discipline olistiche, togliendo il velo del consumismo e della mercificazione;
  • Rafforzare ed equilibrare lo Spirito e la Materia attraverso una crescita interiore, mediante pratiche sciamaniche, le meditazioni, lo studio delle filosofie e delle “scienze” esoteriche, ma anche attraverso l’applicazione delle discipline olistiche;
  • Risvegliare il potenziale dell'Anima umana, esaltando le sue doti naturali, diffondendo una nuova consapevolezza di armonia, equilibrio e rispetto;
  • Studiare le scienze naturali come supporto alla medicina occidentale;
  • Diffondere una nuova sensibilità nel pensare e nell'agire, nel rispetto totale del mondo in cui viviamo e degli esseri che lo popolano, siano essi persone, piante o animali, anche attraverso donazioni e collaborazioni verso ONLUS o ONG;
  • Investigare sulle leggi della Natura e delle capacità latenti dell'uomo;

L'associazione si fonda sul Rede Wica, sull'Ecosofia e sui principi Neopitagorici ed Ermetici, un'etica quindi basata su Armonia, Equilibrio e Rispetto.
Gli associati hanno l'opportunità di recare un proprio contributo per quanto riguarda il sociale e l'ambiente, e di confrontarsi e arricchirsi su tematiche di interesse spirituale, filosofico, culturale ed olistico, in un'ottica di miglioramento personale sul piano umano.

Come Associazione d’ispirazione wican ci sentiamo legati, e facciamo parte, al più ampio movimento religioso/spirituale della Wicca e più in generale del Neopaganesimo.
Si specifica che l’Associazione Italus, pur essendo strettamente legata alla spiritualità Wicca, non effettua in alcun modo opera di proselitismo, intesa a mostrare la Wica Sassone o Italica, o più in generale la Wicca, come vera e unica via spirituale ma come uno dei tanti e validi percorsi, promuovendo lo scambio e il dialogo tra i diversi culti, religioni o spiritualità.

Specifichiamo che:
L’Associazione Italus non rifiuta la scienza e il progresso tecnologico, non rinnega le civiltà;
L’Associazione Italus crede che la scienza debbano offrire delle nuove risposte per la salvaguardia dell’ambiente e la comprensione della complessità del mondo che ci circonda.
L'Associazione Italus non effettuata servizi di counseling, per il quale esistono strutture e professionisti specifici.

I fondatori della “ITALUS” adottano la concezione di uno scambio aperto e costruttivo con il prossimo, consci che ogni essere vivente ha un proprio percorso e una propria saggezza che è giusto condividere con gli altri; scelgono di agire in “armonia” verso l'Universo che ci circonda.

I principali mezzi di azione dell’Associazione consistono nell’organizzazione di eventi quali incontri, seminari/workshop, webinar, corsi, conferenze, visite guidate; studio delle filosofie, della storia e delle “scienze” esoteriche; esercizi spirituali (tramite meditazioni, pratiche sciamaniche, danza, musica, canto, o preghiere); attività artistiche (pittura, scultura, fotografia, ecc.); pubblicazioni di libri (in proprio o avvalendosi della collaborazione di case editrici).

L'impegno nel sociale dell'Associazione si esprime anche attraverso azioni di sostegno e collaborazioni con associazioni umanitarie, ambientaliste e animaliste, con enti di tutela e divulgazione del patrimonio artistico e culturale. Ci si prefigge infatti di diffondere una nuova sensibilità nel pensare e nell'agire, nel rispetto totale del mondo in cui viviamo e degli esseri che lo popolano, siano essi persone, piante o animali.


La “ITALUS” Associazione fornisce gratuitamente “Artemisia”, una rivista (on-line o cartacea) d’informazione e comunicazione, dove gli associati potranno fornire il proprio contributo nella formulazione della stessa.

Le attività dell'Associazione sono rivolte sia agli associati che al pubblico (non associato), nell'ambito di incontri stabiliti dal Consiglio Direttivo.

Al suo interno ha in attivo un “Centro Studi Italus” (C.S.I.) che riunisce tutte le persone interessate ad approfondire, a titolo volontario, tematiche riconducibili agli scopi dell’Associazione ITALUS.
In momenti di emergenze ambientali o umanitarie la “ITALUS” può attivare un proprio gruppo di volontari, denominato “G.V.A.I.” (Gruppo di Volontariato dell’Associazione Italus).
La Italus ha in attivo un Circolo, il Circolo dell'Associazione Italus, legato agli attivisti dell'Associazione Italus.

E’ nostro ardente desiderio che gli intenti dell’Associazione Italus e i suoi risultati non restino parole, ma siano le basi per imparare nel concreto a migliorarci e vivere in armonia con noi stessi, gli altri e tutto ciò che ci circonda.
Cercheremo per quello che è possibile di aumentare la sensibilità e l’interesse verso l’ambiente e i beni artistico-culturali.
Nel nostro piccolo cercheremo di far chiarezza sul panorama Wicca/Neopagano ed Esoterico, denunciando le speculazioni commerciali e i ciarlatani che speculano su ipotetici e spesso vani poteri, cercheremo di rendere più chiare le idee nella conoscenza e comprensione di questa realtà e non solo.
Sarà nostro interesse fare chiarezza sulle Discipline Olistiche, far comprendere che questo sono un supporto alla medicina scientifica/tradizionale e non un sostituto.

Tenteremo di dimostrare che anche con piccoli gesti si può migliorare il mondo!





[1] Riportiamo qui la traduzione e il testo originale della lettera inviata alla Italus da Raymond Buckland, fondatore della Seax Wica (Wica Sassone) :
GB. "Greetings, Italus Association. So very nice to hear from you.
I most certainly give you my blessings for the success of your group. Brightest of blessings, in love and light.
You may certainly say that you officially recognized as a Seax-Wica coven, approved by myself.
Thank you for the excellent photographs.
If you have any questions please don't hesitate to ask me. Bright Blessings,
Raymond Buckland".

IT. "Saluti , Italus Associazione Quadrifoglio .Molto bello sentire voi . 
Io sicuramente vi do la mia benedizione per il successo del vostro gruppo . 
Si può certamente dire che è ufficialmente riconosciuto come una congrega Seax Wica, approvata da me stesso . 
Grazie per le eccellenti fotografie . Se avete domande non esitate a chiedere a me . Benedizioni luminose.
Raymond Buckland"

Maggiori Info al seguente Link: http://italusassociazione.blogspot.it/p/italus-raymond-buckaln.html
*Per saperne di più sulla Wica Italica visitare la pagina ufficiale : www.wicaitalica.blogspot.com
*Nel neopaganesimo una Coven, o Congrega, indica un gruppo di fedeli che solitamente si riunisce periodicamente per la celebrazione di rituali o di festività pagane.