ITALUS & RAYMOND BUCKLAND

ITALUS” è un'Associazione Culturale Wican, senza scopo di lucro, apolitica, fondata sul volontariato, che opera nel campo della Cultura, della spiritualità Wicca, del Benessere, dell'Ambiente e non per ultimo della Solidarietà.

Fondata da Leron e Sibilla, il 21 giugno 2011, come un’Associazione legata alla Spiritualità Wica, alla Cultura e al Benessere.

Nel maggio 2016, dopo una serie di confronti e scambi di e-mail, Raymond Buckland (fondatore della Wicca Sassone o Seax Wica) ha posto il suo personale apprezzamento verso l’operato dell’Associazione Italus, ufficializzandola (ad oggi) come unica Associazione affiliata e ispirata all’etica della Wica Sassone presente in Italia.

L'Etica su cui si basa la Italus e i fondatori della stessa è strettamente legata alla Seax Wica di Raymond Buckland, anche se negli anni Leron e Sibilla hanno poi fondando un movimento italiano, denominato Wica Italica, strettamente ispirata a quella Seax o Sassone.

*** Riportiamo qui la traduzione e il testo originale della lettera inviata alla Italus e alla Coven del Quadrifoglio da Raymond Buckland, fondatore della Seax Wica (Wica Sassone) :

GB. "Greetings, Italus Association/Quatrefoil Coven. 
So very nice to hear from you.
I most certainly give you my blessings for the success of your group. Brightest of blessings, in love and light.
You may certainly say that you officially recognized as a Seax-Wica coven, approved by myself.
Thank you for the excellent photographs.
If you have any questions please don't hesitate to ask me. Bright Blessings,
Raymond Buckland".

IT."Saluti , Italus Associazione/Coven Quadrifoglio .Molto bello sentire voi .
Io sicuramente vi do la mia benedizione per il successo del vostro gruppo .
Si può certamente dire che vi riconosco ufficialmente come una congrega Seax Wica, approvata da me stesso .
Grazie per le eccellenti fotografie . Se avete domande non esitate a chiedere a me . 
Benedizioni luminose.
Raymond Buckland"

Qui di seguito un approfondimento sulla Wica Sassone o Seax Wica e a seguire una breve biografia di Raymond Buckland:

  • LA SEAX WICA 
La Seax Wica (detta anche Wica o Wicca Sassone) è una tradizione della religione Wicca fondata nel 1973 da Raymond Buckland, un iniziato gardneriano, che lasciò la tradizione d'origine per fondare coven proprie, che condividessero la sua personale visione di sentiero wiccan. Oggi è diffusa in Europa e in America settentrionale, in Giappone, in Russia, in Sudafrica, in Australia e in Nuova Zelanda.
Simbolo della Wica Sassone

Gli insegnamenti e la liturgia della Seax Wica furono interamente compilati da Raymond Buckland con l'aiuto della moglie Tara e sono principalmente contenuti nel suo libro The Tree. 
La Seax Wica mescola la teologia wiccan con elementi tratti dall'antico paganesimo anglosassone e dal suo pantheon, da cui il nome di Wicca sassone. 
Seax deriva dal termine usato dai membri di questa tradizione per indicare il coltello rituale che le altre tradizioni wiccan generalmente chiamano Athame. 

DOTTRINA – TEOLOGIA

La Seax Wica è fortemente dualistica: negli scritti di Raymond Buckland non sono presenti rimandi all'Uno, che in altre tradizioni wiccan è considerato la sorgente, dalla quale si manifestano i due principi primordiali cosmici della Dea e del Dio.
Al contrario la dottrina Seax wicana afferma che l'universo, nel suo equilibrio e nel suo continuo divenire, è basato sull'interazione dei due principi cosmici ancestrali, la cui complementarità è immanente all'esistente e si esprime in tutte le cose. Ogni cosa che esiste, esiste ed è tale solo grazie alla complementare esistenza di una controparte, simmetrica e opposta: così il bianco rispetto al nero, senza il quale non sarebbe definibile, e viceversa; così la luce rispetto al buio e viceversa.
Componente distintiva della teologia Seax Wicana è l'identificazione della Dea con Freyja e del Dio con Odino: le due divinità si manifestano nel cosmo attraverso innumerevoli forme, identificabili nell'iconografia delle divinità nordiche, e sono gli archetipi, da cui l'uomo trae ispirazione per raffigurare il molteplice.

Rilevanza particolare è data alle coppie divine, viste come manifestazioni della coppia divina ancestrale. L'identificazione della Dea con la Luna e del Dio con il Sole è una peculiarità dell'iconografia Seax Wicana, che rispecchia o si rispecchia nel simbolo della Seax Wica. All'interno della componente del simbolo che rappresenta il Sole è presente un asterisco a otto braccia, simbolo della Ruota dell'Anno.
I testi di Buckland, sui quali è fondato il sistema dottrinale della Seax Wica è The Tree.

ETICA

« Amore è la legge, amore è il legame. »
Il precetto fondamentale dell'etica Seax Wicana è espresso negli scritti di Raymond Buckland con la massima «amore è la legge e amore è il legame». L'amore è la forza stessa sulla quale è fondato l'equilibrio armonico dell'universo. Solo attraverso l'amore l'essere umano può costituire società pacifiche e mantenersi in equilibrio con il mondo che lo circonda, del quale è parte integrante.

La seconda parte della massima è incentrata sulla natura: il legame simboleggia il perenne contatto e rapporto che sussiste tra l'umanità e la natura in tutte le sue espressioni. L'uomo può vivere in pace con sé stesso solo se vive in pace con la natura e il cosmo. L'etica Seax Wicana è per il resto fondata, come quella delle altre tradizioni della wicca, sugli insegnamenti del Rede e della Legge del Tre.

ORGANIZZAZIONE

La Seax Wica è una tradizione aperta, ovvero non misterica come le tradizioni gardneriana e alexandriana. L'accesso alle coven è libero e gli insegnamenti seaxwicani possono essere divulgati. L'auto-iniziazione, generalmente aborrita dalle coven appartenenti ad altre tradizioni wiccan, è lecita. Questa impostazione ha favorito la diffusione della Seax Wica e parallelamente le ha permesso di mantenere una struttura libera, non gerarchica e non centralizzata in una Chiesa wiccana.

Ogni coven seaxwicana è autonoma dalle altre e si distingue da quelle di altre tradizioni anche per una differente organizzazione interna. 
È infatti gestita da un collegio di quattro sacerdoti e da funzionari speciali, ovvero il thegn, il responsabile del tempio o del covenstead dove si celebrano i culti, e il segretario o scriba, che aggiorna e custodisce i registri in cui sono annotate le attività e le statistiche della comunità. I fedeli sono generalmente suddivisi in tre livelli: il primo, il theow, raggruppa i non iniziati che non partecipano ai rituali misterici; il secondo, il ceorl, i neofiti in formazione per ricevere l'ingresso ufficiale nella coven; infine il terzo, il gesith, gli effettivi iniziati, che possono accedere al sacerdozio e fondare nuove coven.

Una coven seaxwicana è solitamente costituita dal numero classico di dodici o tredici persone e i sacerdoti che la gestiscono sono sostituiti nella carica ogni tredici lune. 

Per la celebrazione dei riti è utilizzato, in funzione di Libro delle Ombre, il The Tree, che deve avere, o è usanza che abbia, un rivestimento esterno di colore verde. 

Caratteristica peculiare dei riti seaxwicani è la loro semplicità e immediatezza nella comprensione (anche di chi non segue la wicca), elementi che li distinguono dalla complessità dei riti wiccani tradizionali britannici. La liturgia pubblicata da Buckland permette anche l'uso delle rune (ovvero la runosofia) per particolari culti, come accade nelle tradizioni etene.


  • RAYMOND BUCKLAND
Raymond Buckland
Raymond Buckland è considerato tra i massimi esperti del sorpannaturale oltre che di Wicca e di vudù. Conosciuto anche come Ray Buckland nasce a Londra il 31 agosto 1934, saggista, sacerdote ed esponente di spicco della Wicca, fondatore nel 1973 della Seax Wica.
Allievo prediletto di Gerald Gardnes, il fondatore della Wicca, Buckland ha il merito di aver introdotto la Wicca negli USA e di aver appassionatamente portato avanti la diffusione della Wicca nel mondo. 

Cresciuto in una famiglia di fede anglicana, sviluppa un forte interesse per l'occultismo fin dall'età di dodici anni. 
Studia al King's College di Londra e al Brantridge Forest College nel Sussex, dove si laurea in antropologia. 
Il suo primo incontro con Gerald Gardner, colui che nel 1954 rese pubblica la prima tradizione wiccan, quella appunto gardneriana, risale al 1963, al quale seguì l'iniziazione nel successivo 1964 ad opera di Monique Wilson, una delle alte sacerdotessa iniziate da Gerald Gardner. 
Nel 1962 si trasferisce negli Stati Uniti con la moglie Tara, dove è il primo wiccan a adoperarsi per la diffusione dellA Wicca negli USA.
Nel 1973 Buckland lascia la tradizione gardneriana per fondare, con l'aiuto della moglie Tara, una propria tradizione, la Seax Wica (o Wicca Sassone), i cui insegnamenti e la cui liturgia sono principalmente contenuti nel suo libro The Tree. 

Oggi è un leader importante per l'intero movimento Neopagano, autore di numerosi libri e oratore in incontri ed eventi di vario genere. 

OPERE

È uno degli autori wiccan più prolifici e autorevoli. 
Innumerevoli sono i suoi libri, non solo sulla wicca, ma anche su svariati altri temi esoterici:
- The Tree
- The Witch Book
- Advanced Candle Magick: More Spells and Rituals for Every Purpose
- Practical Candleburning Rituals: Spells and Rituals for Every Purpose
- Buckland's Complete Book of Witchcraft
- Signs, Symbols and Omens: An Illustrated Guide to Magical and Spiritual Symbolism
- Wicca For Life: The Way of the Craft - From Birth to Summerland
- Buckland's Book of Spirit Communication
- Wicca For One: The Path Of Solitary Witchcraft
- Buckland's Book of Saxon Witchcraft
- Scottish Witchcraft and Magick: The Craft of the Picts

In Italia sono stati pubblicati:
- Guida pratica alla comunicazione con gli spiriti
- Il libro delle streghe
- Wicca, Fonte di vita